Finale Nazionale

presso Università Bocconi

 

Plenaria di apertura e saluti istituzionali

Pitch delle imprese finaliste

Talk ispirazionale

Premiazioni

Sono stati nostri ospiti

Beatrice Aimi

Assessora alla Comunità Giovanile Comune di Parma

Diego Ascari

Head of Audit, Southern Europe Citi

Eliana Baruffi

Country Communications Manager ABB Italia

Anna Brancaccio

Dirigente Ministero dell'Istruzione

Federica Celestini Campanari

Commissario straordinario dell'Agenzia Italiana per la Gioventù

Miriam Cresta

CEO Junior Achievement Italia

Emmanuel Conte

Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Comune di Milano

Giordano Fatali

President & Founder
CEOfoLIFE

Lorenzo Ferrari

Fondatore di
smarTalks

Cristian Fracassi

CEO ISINNOVA

Nico Valenti Gatto

Operating Director B4I Bocconi for Innovation

Anna Gionfriddo

Amministratrice Delegata ManpowerGroup Italia

Alma Grandin

Giornalista TG1 Rai

Daniele Grassucci

Direttore e Co-founder Skuola.net

Moreno Iachini

External Communication Manager
Coca-Cola HBC Italia

Elena Locatelli

Specialista Educazione in Emergenza dell'Ufficio Unicef ECARO

Stefano Mainetti

Direttore Scientifico Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano

Nicole Maniassi

Presidente
JA Alumni Italy

Karen Nahum

Direttore Generale Area Publishing & Digital Gruppo Sole 24 Ore

Salvatore Nigro

CEO Junior Achievement Europe

Caterina Pampaloni

Project Manager Unioncamere

Antonio Perdichizzi

Presidente Junior Achievement Italia

Lorenzo Perotta

Fondatore Finanz

Caterina Cenci

Partnership & Community Manager CEOforLIFE

Carlo Salvato

Dean of the Graduate School - Deputy Rector Università Bocconi

Nicolò Sgreva

Europe Community Relations Director The UPS Foundation

Mario Roccaro

Programme Manager Education EIT Food

Rebecca Warbrick

Direttore Marketing
Varkey Foundation

I giudici

I premi

Premio Miglior Impresa in azione 2023

La giuria ha assegnato a Smart Bumblebees della 4 IVD ITIS dell’istituto Michelangelo Bartolo di Pachino (SR), un contenitore per arnie, SMART HIVE, che garantisce il totale controllo di ciò che può compromettere l’impollinazione anche da remoto. I vincitori hanno avuto la possibilità di partecipare a un percorso in e-learning, parte integrante delle attività svolte dal “Servizio Nuove Imprese” del Sistema Camerale. Un'opportunità per far crescere e maturare le competenze imprenditoriali e di sviluppare la propria idea di business, alla luce di un’azione orientativa e formativa.

Premio Junior Achievement 2023

Junior Achievement Italia ha consegnato il Premio a WashMeUp dell’ITT E. Majorana di Milazzo che ha lanciato sul mercato Cesar Pods, un detergente per lavastoviglie composto da ingredienti di origine vegetale e biodegradabili. Profumate con olio essenziale biologico di cedro, le tabs Cesar Pods per lavastoviglie, bio certificate coniugano il basso impatto ambientale con l’elevata efficacia lavante.
Il team volerà a Istanbul per partecipare alla finale europea, ospitata nell’ambito del più grande Festival dedicato all’imprenditorialità organizzato da Junior Achievement Europe: Gen-E, in programma dall’11 al 14 luglio.

Premio Impresa 5.0

Il Premio Impresa 5.0 ABB, destinato agli studenti che hanno realizzato progetti che fanno leva sulla digitalizzazione, è stato vinto da Nex Nos, mini-impresa dell’ITC Antonio Zanon di Udine. Il progetto vincitore è STICKY, un device progettato con l’intento di aiutare le persone a non smarrire gli oggetti più importanti. Il dispositivo segnala alla persona il pericolo di smarrimento, senza necessità di app dedicate. Il team vincitore vivrà una giornata formativa presso l’ABB Robotics Center, incentrata sui robot collaborativi e la loro programmazione.

Girls in STEM Award

Coca-Cola HBC Italia e la Fondazione Coca-Cola HBC Italia hanno consegnato il Girls in STEM Award a Lisa Pantalani (ISI Arturo Malignani – Udine), Gloria Invernizzi (Istituto Badoni – Lecco), Francesca Marotti (ITIS Lucarelli - Benevento), Sofia Bagnoli (Istituto Aleardo Aleardi – Verona), Gaia Scognamiglio (IPS F.S Cabrini – Taranto), 5 studentesse tra i 16 e i 18 anni che maggiormente si sono distinte per le competenze mostrate in ambito scientifico-tecnologico, durante la partecipazione al programma di JA Italia Impresa in Azione. Le vincitrici avranno l’occasione di partecipare a sessione di mentoring con le Manager di Coca-Cola HBC Italia, nonché di poter visitare gli stabilimenti produttivi dell’azienda sul territorio italiano.

Client Focus Award

Citi ha consegnato il Citi Foundation Client Focus Award a Space of security (SOS), dell'IPSIA G. Benelli di Pesaro, che ha sviluppato un elastico che impedisce l'introduzione di sostanze stupefacenti all'interno di un bicchiere permettendo così ai giovani di divertirsi ma in sicurezza, senza alcun timore. Il prodotto è stato apprezzato per l'ideazione e la realizzazione. Il progetto risponde a concrete necessità rilevate nella comunità di riferimento, nonché ad esigenze di sicurezza emerse dai fatti di cronaca. Oltre ad aver raggiunto uno stato di realizzazione avanzato, il prodotto ha le potenzialità per soddisfare ulteriori esigenze della clientela.

Skills for the Future

Il premio Skills for The Future è andato ai team Tech Seeding e Smart Bumblebees rispettivamente della 3A MM dell’ITT E. Majorana di Milazzo (Messina) e della 4 IVD dell’ITIS M. Bartolo di Pachino (SR). Il primo team ha ideato SOW AND GO, una seminatrice di precisione che permette di controllare l’intero processo di semina, rendendolo più efficace ed efficiente, riducendo lo spreco sia del materiale da annaffiare all’inizio che del prodotto finale. Il secondo team invece ha sviluppato SMART HIVE, un prodotto che permette un efficiente monitoraggio e controllo dell’attività di impollinazione anche da remoto.

Social Impact Award

Il premio, consegnato al team che si è distinto per la capacità di valorizzazione del patrimonio e il potenziale di inclusione sociale, è andato a RestArt dell’IISS J. Von Neumann di Roma che ha ideato un’agenzia di comunicazione e web che si occupa di avvicinare i giovani al mondo dell’arte tramite campagne pubblicitarie, sponsorizzazioni ed eventi. L'idea RestArt presenta molti elementi innovativi, tra cui il connubio tra l'uso di uno strumento digitale di promozione dei luoghi d'arte tra i canali social più utilizzati dai giovani, e la promozione di eventi in presenza presso musei e gallerie d'arte per dare a questi luoghi una dimensione a misura di adolescente, in partnership con tante realtà locali.

Ready For Work Award

ManpowerGroup Italia ha consegnato il Ready for Work Award a Phyto Jonio, che produce una linea di prodotti alimentari biologici, vegani e naturalmente privi di glutine, arricchendo alimenti tipici del territorio come olio, aceto e farine con pochi grammi di polvere al Fitoplancton della specie Tetraselmis chuii da loro coltivata, così da conferire un particolare aroma e importanti proprietà nutrizionali. Il team ha scelto un obiettivo molto elevato e che tocca diversi temi sia ambientali sia sociali: produrre e distribuire prodotti alimentari che derivano da microalghe coltivate dalla classe stessa. Il gruppo ha dimostrato di saper unire e integrare diverse competenze: quelle più tecniche, apprese durante il percorso scolastico e nelle attività di laboratorio, definizione di un processo produttivo green ed eco-sostenibile e sviluppo della comunicazione attraverso il sito web.

Business Insight Award

Il Business Insight Award Gruppo Sole 24 Ore è andato a GoGirls della classe 4A del Liceo Mazzini di La Spezia, che ha sviluppato un’applicazione che si propone di aiutare le donne che viaggiano da sole a sentirsi più sicure e meno sole. L’app offre la creazione di una comunità virtuale di pendolari che dia coraggio e tranquillità alle donne che hanno paura a spostarsi da sole; la mappa delle strade più sicure creata con il contributo della community; la condivisione di itinerari in automobile e sui mezzi pubblici oltre a link ad associazioni che tutelano le donne e centri antiviolenza. Una risposta concreta per l'esigenza di maggiore sicurezza delle donne nella loro vita quotidiana attraverso una innovativa applicazione, dei servizi e una comunità di riferimento e per essere riuscite a sviluppare un network di collaborazioni con aziende e istituzioni.

Junior CEO Award

Hanno vinto il Junior CEOforLIFE Award Angelo Lombardo di Wash Me Up, per la scioltezza e la simpatia sul palco, lo sguardo rivolto all'internazionalizzazione insieme l'attenzione alla sostenibilità portato avanti nel suo team e a Gaia Scognamiglio di Phyto Jonio per il carisma, la capacità di trasmettere l'importanza del legame col territorio, la leadership al femminile dimostrata nel suo team. Gli studenti si aggiudicano la partecipazione ai CEOforLIFE Awards, una giornata presso la CEOforLIFE ClubHouse di Montecitorio (Piazza Montecitorio 116, Roma) vissuta insieme a Giordano Fatali Founder & President di CEOforLIFE ed ai CEO premiati delle migliori imprese italiane prevista ad Ottobre 2023 a Roma.

Leadership Award

Il Leadership Award Alumni JA è stato consegnato a Omar Gregorutti del team Nex Nos del Friuli Venezia Giulia, Alessandro Fontanesi del team TriPlan JA della Lombardia e Francesco Simeoni del team ADora del Lazio, studenti che si sono distinti per leadership, creatività e team working. I vincitori di questa edizione hanno saputo dare, durante le audizioni, prova delle proprie capacità di leadership, empatia e spirito di gruppo. L’associazione Alumni, ogni anno, è alla ricerca di leader che sanno fare la differenza e che in un futuro molto prossimo saranno in grado di contribuire alla crescita della realtà.

Teacher of the Year

Si aggiudica il premio Teacher of the Year JA Italia il Professor Fabio Banderali, dell’ITET Agostino Bassi di Lodi. Il docente è stato premiato per le sue attività di divulgatore di contenuti di educazione imprenditoriale e finanziaria in qualità di Presidente di AEEE Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica), che si occupa di educazione finanziaria/imprenditoriale in un network di scuole e istituzioni europee. Grazie a lui molteplici sono le proposte di innovazione didattica riportate su prestigiose riviste ed edizioni con le principali testate editoriali italiane.

Evolaion JA dell’ITT E. Majorana di Milazzo ha vinto il People's Choice Award che con il proprio video è riuscito a raggiunge 41K view su TikTok. Il People’s Choice Award è infatti un contest video lanciato da JA Italia in occasione dei Campionati di Imprenditorialità che ha previsto la pubblicazione sul canale TikTok di JA Italia di un video promozionale realizzato e riconducibile al team formato dagli studenti che rappresenti l’esperienza, i prodotti, i protagonisti.

Nex Nos, mini-impresa dell’ITC Antonio Zanon di Udine, ha vinto il premio Best Content Award. Il team durante le due giornate dei Campionati di Imprenditorialità si è distinto per il numero e la qualità di contenuti prodotti raccontando la loro avventura a Milano e per aver creato una box domande su Sticky, il loro dispositivo elettronico progettato per aiutare le persone a non smarrire gli oggetti.

I Campionati di Imprenditorialità 2023 sono la manifestazione aperta a tutti i laboratori e le esperienze d’imprenditorialità e orientamento portate avanti nelle Scuole Secondarie di II grado.

Un evento inserito nel programma annuale Valorizzazione Eccellenze, che attraverso le idee imprenditoriali dei giovani porta l’attenzione sull’importanza strategica dei percorsi di Educazione imprenditoriale nelle scuole.

MATERIALI UTILI PER I PARTECIPANTI

Un evento di

con il patrocinio di

PARTNER DEGLI AWARD

KNOWLEDGE PARTNER

MEDIA PARTNER

PARTNER TECNICI

SI RINGRAZIA

PARTNER DI

Rassegna stampa

SEGUICI SU

SEDE OPERATIVA
BASE MILANO
VIA BERGOGNONE, 34
20144 MILANO
INFO@JAITALIA.ORG

PRIVACY

SEDE LEGALE
JUNIOR ACHIEVEMENT YOUNG ENTERPRISE ITALY ETS
VIA G. ROSSINI, 6/8
20122 MILANO
P.I. 09669260961
C.F. 97339000156
INFO@PEC.JAITALIA.ORG
CODICE DESTINATARIO PER FATTURAZIONE: KRRH6B9